Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi
Spettacolo realizzato all’interno della stagione 2007/2008 e messo in scena all’interno delle rassegne estive di Valverde, Nicolosi ed altri comuni come Siracusa e Mascalucia presso la Sala Randone. Testo dalla raffinata comicità con una messa in scena piena di trovate “soprannaturali”.
Note di regia
Apparentemente scevro di densità poetica, il testo offre, invece, oltre ai notevoli spunti comici e surreali, la possibilità di riflettere sugli effetti collaterali di un ritorno inaspettato, in uno scontro di sentimenti e di rimpianti, giocando su una burrascosa altalena a tre posti.
La nostra messinscena, scandita quasi interamente da un furioso temporale da noir classico, viaggia su binari talvolta grotteschi, altre volte caustici, attraverso alcune figure (in particolare le sorelle Bradman) presentate consapevolmente come caricature funzionali allo spirito e agli intenti dell’operazione.
Scegliamo inoltre di collocare la vicenda ai giorni nostri, confezionandola in una moderna cornice minimalista dove il maturo e brillante talento interpretativo di Laura Di Stefano trova la sua dimensione naturale per disegnare, con spiccato umorismo, le nevrosi e il temperamento incandescente di Ruth.
E se qualcuno vedendo lo spettacolo si chiedesse “a volte ritornano?”, il personaggio di Carlo aggiungerebbe “sarebbe molto meglio di no!”